Nuova Brochure ESABAC 2015 sui contenuti e opportunità per le studentesse e gli studenti del Liceo Chierici Fashion Design

Brochure ESABAC: quali Università francesi si possono scegliere dopo l'ESABAC e come iscriversi

Giovedì 4 giugno, ore 17.30, Sala delle Colonne, le studentesse di IIIA e IIIB raccontano con video e immagini il percorso didattico realizzato quest'anno. Sono invitati alunne e genitori delle due classi III e studenti-genitori di chi farà il prossimo anno fashion-design. (circolare 347). Proseguire lettura dell'articolo per vedere la Presentazione in Prezi:

esa2

Il progetto ESABAC nasce nel luglio 2007 quando i ministri dell’istruzio

ne italiano, Giuseppe Fioroni, e francese, Xavier Darcos, sottoscrivevano un protocollo di cooperazione che prevedeva la possibilità di realizzare un esame bi-nazionale conclusivo degli studi secondari superiori che conferisse gli stessi diritti ai titolari dei due Paesi.

Il 24 febbraio 2009, nell’ambito del vertice Italia-Francia, i ministri dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e Xavier Darcos hanno siglato un accordo per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, con il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.

PROGRAMMA BORDEAUX

La dimensione internazionale ESABAC

Per quest'anno sono state identificate come scuole partner in Francia:

•  il Liceo Sadi Carnot – Jean Bertin di Saumur (regione della Loira)
  •  il Liceo Saint Louis di Talence Bordeaux (regione dell'Aquitania)

con i quali il Chierici attuerà un progetto di scambio rivolti a studenti.

Coordinamento: prof.ssa Paola Panciroli

Coordinatrice 3A ( e docente di storia francese): prof.ssa M.G. Bo