REGGIO EMILIA, 9 giugno 2016

Agli studenti che hanno partecipato coi docenti referenti delle classi terze al progetto “A scuola col patrimonio”:

3D: Pelullo, Riccardo, Tacchetto, Davoli, Irrissuto, Leoncini

3E: Vernia, Zanetta, Restuccia, Bertagnoli

3A: Montermini, Cottafavi, Tondelli, Fiocchi, Vivone, Bertoldi, Ferretti

Ai docenti partecipanti il progetto A scuola col patrimonio

Ai docenti tutors Alternanza scuola lavoro: Baldini, Bersiga, Caprara

Oggetto: Alternanza scuola lavoro “Progetto A scuola col patrimonio”

Si informano gli alunni e le loro famiglie in indirizzo che nell’ambito del progetto A scuola col patrimonio (concorso nazionale del MIUR coordinato dall’Università di Bologna) per il quale gli alunni sono stati coinvolti, con la guida dei docenti referenti, in attività di progettazione e realizzazione di Learning Object – sono previste, a conclusione di tale attività didattica considerata Alternanza scuola lavoro, le seguenti giornate ai Musei civici di Reggio Emilia (referente dei Musei partner del progetto dr.ssa Georgia Cantoni):

13 giugno: dalle 14.15 alle 18.30 Via Emilia San Pietro n.12 (sede del Comune lavori pubblici sala Conferenze) di fianco Oviesse: corso obbligatorio sulla sicurezza di secondo livello (i ragazzi hanno fatto quello base). L’attestato del corso potrà servire in tutte le attività di lavoro future. Qualora non venga svolto, lo studente dovrà frequentarlo a sue spese.

23 giugno: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 Musei Civici Via L. Spallanzani 1 Presentazione del Museo e delle diverse figure professionali. La comunicazione. Come raccontare le Object Learning svolte (fumetto, video, racconti) al pubblico del Museo.

1° settembre: dalle 9 alle 13 Musei civici solo studenti di 3A

2 settembre: dalle 9 alle 13 Musei civici solo studenti di 3D

5 settembre: dalle 9 alle 13 Musei civici solo studenti di 3E

8 settembre : (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16) Musei civici tutti gli studenti.

9 settembre (dalle 9 alle 13) Musei civici tutti gli studenti.

La partecipazione a queste giornate è necessaria perché siano considerate in Alternanza tutte le ore svolte da febbraio fino a fine maggio (il Comune ha predisposto una Convenzione apposita per gli studenti del Liceo Chierici in indirizzo).In totale gli studenti svolgeranno Alternanza scuola lavoro per un totale di 80 ore circa.

Sono esonerati dalla partecipazione al corso della sicurezza del 13 giugno gli studenti Pelullo e Manuel in quanto già sostenuto.

Cordialmente.

Ref. Silvia Moretti coordinatrice A scuola col patrimonio

Ref Paola Panciroli Alternanza scuola lavoro

Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/19